Cosa troverai

Una volta al mese (o quasi) condividerò una bella campagna a sfondo sociale, raccontandone la storia e perché la trovo efficace.
Alcune verranno dal settore non profit, altre dalle aziende: non c’è limite all’ispirazione per comunicare il bene.

Iscriviti subito (e ripensaci dopo) oppure guarda nell’Archivio per sapere ciò che è uscito finora.

Chi sono

Consulente di digital marketing, Business Designer, appassionata di comunicazione efficace e impenitente attivista.
Aiuto non profit, o aziende che vogliono avere un impatto sociale: a diventare più efficienti oppure a migliorare la loro comunicazione.

Trovi un po’ di cose su di me nel mio sito.

La mia visione del futuro 🔮

Nel 2023 raccontavo la mia idea su attivismo e volontariato. In super sintesi: dovremmo essere tuttə pagate per fare attivismo o volontariato.

Ma come?

Siamo nel pieno di una rivoluzione tecnologica sotto i nostri occhi: le Intelligenze Artificiali sostituiscono le persone in lavori meccanici, noiosi, alienanti e sottopagati.

Un’azienda risparmia 100 per sostituire una risorsa umana con una AI.
È giusto che riduca così tanto i suoi costi, dall’oggi al domani, senza che il resto dell’umanità nel benefici? Secondo me no.

Immagina: lo Stato permette all’azienda di “licenziare” la persona che sostituisce con un robot soltanto se continua a pagarla, parzialmente, e solo se questa persona si impegna in attività socialmente utili.
Così ⬇︎
L’azienda risparmia 50.
La persona può decidere se cercare un nuovo lavoro a tempo pieno, oppure se tenere uno stipendio di 50 ma investendo metà del suo tempo “lavorativo” in volontariato.

Perché funzionerebbe?
Perché le risorse umane più facilmente sostituibili da un robot (o algoritmo, o AI) sono quelle che fanno lavori schematici, dove il loro apporto intellettuale è ridotto quasi a zero. In altre parole: lavori poco stimolanti per loro stesse.

Investire il proprio tempo nel sociale sarebbe molto più remunerativo dal punto di vista mentale ed emotivo. Contemporaneamente, porterebbe un valore immenso alla società intera di quel Paese.
Soprattutto là dove il welfare statale non arriva.

Hai letto davvero fino a qui? Ti sarei enormemente grata se volessi dirmi la tua opinione su questa visione.
Scrivimi qui su Substack oppure su comunica@antoniacassoli.it

Avatar di User

Subscribe to Comunicazione Sociale

Le più belle campagne sociali.

People